Cos'è
Il corso di studio del Liceo Scientifico, di durata quinquennale, si sofferma soprattutto sulle discipline scientifiche quali Matematica, Fisica e Scienze naturali; rispetto al Liceo Classico, è inoltre previsto l’insegnamento del Disegno accanto alla Storia dell’arte. Il numero totale delle ore settimanali durante l’intero quinquennio è di 144, così suddivise: 27 ore settimanali nel primo biennio e 30 ore settimanali nel rimanente triennio.
Quadro orario del Liceo Scientifico tradizionale:
Il Liceo Scientifico, in ragione del carattere ampiamente formativo e non specificamente professionalizzante, è inteso al proseguimento degli studi in ambito universitario e consente l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria; alcune attività professionali e/o tipologie di lavoro alle quali è possibile accedere a seguito degli studi scientifici sono riportate nel seguito di questa pagina.
Presso il Liceo “Keplero” è istituito l’indirizzo scientifico tradizionale ed è inoltre possibile accedere al progetto didattico del Liceo Matematico. Quest’ultimo prevede un numero più elevato di ore di insegnamento (due ore aggiuntive nel primo anno e altrettante nel secondo anno, un’ora aggiuntiva nel terzo e nel quarto anno): nelle ore aggiuntive sono approfonditi contenuti di matematica e, soprattutto, sono proposte attività interdisciplinari che coinvolgono la fisica, le scienze naturali, l’arte, la letteratura, ecc. È possibile consultare, al riguardo, la pagina dedicata di questo sito web.
A cosa serve
Tra le attività professionali e/o tipologie di lavoro alle quali è possibile accedere con un diploma di Liceo Scientifico (e naturalmente con il successivo diploma di Laurea), si annoverano le seguenti:
- Istituzioni, enti pubblici e privati, strutture di ricerca e imprese di servizi
- Studi professionali e in particolare di ambito tecnico, progettuale, medico, veterinario
- Uffici e strutture di relazione con il pubblico e la clientela
- Istituti di ricerca
- Informazione medico-scientifica
- Uffici tecnico/amministrativi
- Uffici di Ricerca e Sviluppo (R)
- Uffici di Gestione Sistema Qualità (GSQ)
- Redazioni di giornali, aziende editoriali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie
Come si accede
Al percorso del Liceo scientifico tradizionale si accede iscrivendosi obbligatoriamente sul sito del Ministero Iscrizioni OnLine, e perfezionando successivamente l'iscrizione nei locali della sede centrale dell'Istituto, sita in via Silvestro Gherardi 87 - Roma.
Autenticazione
Non sono previste modalità di autenticazione per accedere ai contenuti raggiungibili da questa pagina.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Silvestro Gherardi, 87 – 00146 Roma
- CAP
00146
- indirizzo
Via delle Vigne, 156 – 00148 Roma
- CAP
00148
Programma di studio
Si fa riferimento alla sezione “Curricoli d’Istituto” di questo sito web.
Orario delle classi
L'orario delle classi del primo biennio è articolato su 27 ore settimanali complessive dal lunedì al venerdì, con inizio alle ore 8.15 e termine alle ore 13.15 (per tre giorni settimanali) o alle 14.15 (per due giorni settimanali); l'orario delle classi del secondo biennio e del quinto anno è articolato su 30 ore settimanali complessive dal lunedì al venerdì, con inizio alle ore 8.15 e termine alle ore 14.15 per tutti i giorni di lezione.
Libri di testo
Sono consultabili i libri di testo per l'anno scolastico 2023/2024, aprendo o scaricando il file pdf riportato di seguito.
Tempi e scadenze
01
SetNessuna scadenza
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni si fa riferimento al PTOF d'Istituto.