Come richiesto dall’O.S. CISL Scuola, si riportano – in riferimento alla convocazione di assemblee sindacali territoriali online per il personale docente ed ATA di cui alla Circolare del Dirigente Scolastico n. 114 del 3 marzo 2025 – le seguenti indicazioni:
– per consentire la più ampia partecipazione del personale interessato per le stesse aggregazioni distrettuali, sono state previste due assemblee in giornate diverse, una in orario antimeridiano ed una in orario pomeridiano, fermo restando che per orario pomeridiano ci si debba riferire alle sole scuole/plessi che hanno orario a tempo pieno o tempo prolungato. Il personale in servizio potrà scegliere di partecipare indifferentemente all’una o all’altra, pertanto l’adesione può essere data per una sola delle assemblee convocate;
– il personale che presta servizio nelle scuole che hanno solo orario ordinario antimeridiano deve far riferimento ai soli giorni con indizione nelle prime tre ore di lezione per i docenti / prime tre ore di servizio per gli ATA secondo articolazione oraria di ciascun plesso/scuola dei distretti coinvolti nell’assemblea. Si fa presente al riguardo che trattandosi di assemblea territoriale non è possibile ed opportuno indicare un orario univoco, fisso e predeterminato valevole per tutte le scuole interessate; così facendo si creerebbe sia difficoltà nell’adesione che nell’organizzazione della scuola nel caso in cui l’orario delle lezioni non coincida perfettamente con eventuale orario indicato in convocazione assemblea. Ciascuna scuola farà pertanto riferimento al proprio orario delle lezioni/servizio;
– il personale che presta servizio nelle scuole che hanno sia turno antimeridiano che turno pomeridiano (inteso questo ultimo come tempo pieno o tempo prolungato) possono, a loro scelta, aderire ad una delle assemblee previste, o a quella indetta nelle prime tre ore di lezione per i docenti / prime tre ore di servizio per gli ATA, oppure a quella indetta nelle ultime tre ore di lezione per i docenti / ultime tre ore di servizio per gli ATA (sempre con riferimento alle ultime tre ore della giornata delle scuole/pessi con orario a tempo pieno o tempo prolungato e non alle ore intermedie) secondo articolazione oraria di ciascun plesso/scuola dei distretti coinvolti nell’assemblea. Anche in tal caso si fa presente al riguardo che trattandosi di assemblea territoriale non è possibile ed opportuno indicare un orario univoco, fisso e predeterminato valevole per tutte le scuole interessate; così facendo si creerebbe sia difficoltà nell’adesione che nell’organizzazione della scuola nel caso in cui l’orario delle lezioni non coincida perfettamente con eventuale orario indicato in convocazione assemblea. Ciascuna scuola farà pertanto riferimento al proprio orario delle lezioni/servizio.
0