Si avvisa il personale interessato che, in data 10 febbraio 2025 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 inizierà un corso di 12 ore (6 incontri da 2 ore ciascuno), online, su bullismo e cyberbullismo, sovvenzionato con fondi PNRR (D.M. 66/2023). Per poter partecipare al corso è necessario iscriversi entro il 9 febbraio 2025 accedendo tramite SPID alla piattaforma “Scuola futura” – link Homepage – Scuola futura – PNRR (istruzione.it) e riportando, nella casella di ricerca, il codice ID 336016.
Il corso consiste in un progetto di lettura antibullismo (su ERO UN BULLO. La vera storia di Daniel Zaccaro di Andrea Franzoso, regalato ad ogni iscritto al corso), per approfondire la conoscenza dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, attraverso le parole e l’esperienza di chi è stato bullo e criminale e che oggi è diventato un educatore al fine di acquisire gli strumenti per prevenirli e contrastarli.
I contenuti del corso verteranno inizialmente sull’approfondimento della definizione dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo e del quadro teorico attuale, volto principalmente alla comprensione delle loro caratteristiche, per poi continuare con la definizione dei suoi protagonisti, le azioni e gli interventi volti a sensibilizzare, educare, prevenire e contrastare questi fenomeni (con particolare attenzione all’importanza del ruolo dei testimoni e degli spettatori); le indicazioni e gli strumenti operativi su come valutarli e monitorarli; i loro rischi e le conseguenze sui minori, con introduzione ai contenuti e interventi psico-educativi in classe.
0