Presentazione dell’Istituto e attività di orientamento in ingresso
Minisito per i genitori interessati a iscrivere i loro figli al Liceo “Keplero” (in allestimento)
La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.
Il Liceo, articolato su tre sedi (Via S. Gherardi, Via Avicenna, Via delle Vigne) con attività didattica distribuita su cinque giorni settimanali (dal lunedì al venerdì), è facilmente raggiungibile, perché ben collegato con la rete dei mezzi pubblici (Metro, Tram, Linea ferroviaria, Autobus).
La sede di via Gherardi – via Avicenna risale agli anni ’70, mentre la struttura della sede di via delle Vigne è più recente ed è dotata di un ampio parcheggio interno e di larghi spazi di pertinenza all’aperto.
Entrambe le sedi di via Gherardi e via Avicenna usufruiscono di una palestra interna attrezzata e di un campo polivalente esterno. La sede di via delle Vigne dispone di una palestra interna di eccellenza, di un campo di calcetto in erba sintetica esterno e di una pista di atletica esterna.
Le sedi sono dotate di biblioteca e laboratori e ogni aula è fornita di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).
La scuola rappresenta un’eccellenza nel panorama degli edifici scolastici a livello nazionale per la presenza di un Tetto e di una Parete verde verticale, riflesso dell’attenzione rivolta dal Liceo all’Educazione Ambientale e ai temi di eco-sostenibilità. Per tale sperimentazione la scuola ha ricevuto un riconoscimento internazionale (EcoTech Green Award 2018).
La scuola è periodicamente sottoposta dalla Città Metropolitana di Roma Capitale a lavori di manutenzione, di miglioria e adeguamento alle norme di sicurezza.
Il corpo docente è stabile e alto è il livello dei titoli professionali posseduti. Molti docenti sono in possesso di un dottorato di ricerca, master, seconda laurea o certificazioni internazionali. Inoltre la scuola è impegnata annualmente nel promuovere corsi di aggiornamento e di formazione interni e/o organizzati in collaborazione con reti di scuole, Università o Enti esterni.
A partire dall’anno scolastico 2020/2021 è stata adottata, presso l’Istituto (sede di via delle Vigne) la sperimentazione di Liceo Matematico, alla quale è dedicata un’apposita pagina di presentazione del minisito.